Abbiamo il piacere di invitare tutte le piattaforme italiane di donation, reward, lending ed equity crowdfunding a partecipare alla survey annuale 2017 European Alternative Finance Industry Survey.
La survey è curata dal Cambridge Centre for Alternative Finance della University of Cambridge Judge Business School con il supporto dell’Osservatorio sul Crowdinvesting del Politecnico di Milano, di A.I.E.C. e di Crowd Advisors per l’Italia.
La ricerca è supportata da più di 10 associazioni e organizzazioni di settore in tutta Europa. Per saperne di più prima di rispondere, invitiamo a esplorare le domande nel documento preparato da Cambridge University.
Il panorama della finanza alternativa sta cambiando rapidamente in Europa e partecipare a questa ricerca di alto profilo e di elevato impatto, consente a tutti noi di tracciare un quadro più ampio e più approfondito di un settore così dinamico.
L’ultima ricerca, del 2016, – Sustaining Momentum: The European Alternative Finance Benchmarking Report – ha raccolto le riposte di più di 250 piattaforme europee ed è stata ampiamente citata dalla stampa e dalle istituzioni come il punto di riferimento per lo stato della crescita del settore. Il nostro augurio è di riuscire a fornire un quadro ancora più preciso e completo.
Per tutti coloro che partecipano alla ricerca, è importante rilevare che i dati saranno presentati in forma aggregata per area geografica o modello di finanza alternativa e nessuno dato sarà divulgato in forma disaggregata. Inoltre, ogni piattaforma che risponderà alla survey vedrà il proprio pubblicato nel report.
I risultati della ricerca, saranno resi disponibili gratuitamente per tutti e verranno pubblicati nel corso del terzo trimestre 2017.
Qui il link alla survey:
https://www.surveymonkey.co.uk/r/Europe_Altfin2017
Per domande o dubbi sul questionario, preghiamo di contattare direttamente il partner accademico, Tania Ziegler dell’Università di Cambridge.